Il seggiolino auto per bambini, il cui nome corretto è sistema di ritenuta per bambini, non è altro che un dispositivo di sicurezza da utilizzare all’interno degli autoveicoli, in modo da evitare urti e collisioni in caso di incidenti stradali oppure frenate brusche. Nel nostro Paese, il loro impiego è obbligatorio per tutti gli infanti al di sotto del metro e mezzo di altezza e del peso inferiore ai 36 chili. Bisogna però segnalare un episodio curioso: la produzione di tali prodotti è iniziata negli anni Trenta, ma il loro obiettivo principale non consisteva nel garantire sicurezza, bensì nel facilitare la visione del mini passeggero da parte dell’adulto alla guida.
Seggiolino auto per bambino di 6 anni: caratteristiche e funzionalità
Un seggiolino auto per i bambini di 6 anni ha lo scopo di far passare in maniera corretta le cinture alla giusta altezza, in modo che quest’ultima non scivoli e non si sfili. Inoltre il dispositivo di sicurezza deve essere sia omologato, sia provvisto di apposito contrassegno, in modo da dimostrare di essere in linea con le norme stabilite dal Ministero dei Trasporti. Se non viene utilizzato, è possibile andare incontro alla decurtazione di cinque punti dalla patente di guida oppure al pagamento di una sanzione pecuniaria. In caso di trasgressione recidiva nell’arco di due anni consecutivi è anche contemplata la sospensione della patente.
- RIALZO AUTO BAMBINI omologato secondo i più alti standard di sicurezza R129/03, offre sicurezza in viaggio per bambini dai 6 ai 12 anni, con un'altezza compresa tra 125-150 cm, circa 22-36 kg
- INSTALLAZIONE FACILE E VELOCE: questa alzatina auto si installa in modo semplice e intuitivo utilizzando la cintura a tre punti dell’auto
- COMFORT: seduta confortevole grazie al rivestimento imbottito, ai comodi braccioli e alla forma morbida e arrotondata
- 2 connettori ISOFIX per un'installazione stabile e solida nell'auto
- Guida per la tracolla regolabile per il corretto posizionamento della tracolla diagonale sulla spalla
- Ampia seduta con morbida imbottitura sul sedile e sui braccioli
- Seggiolino auto Gruppo 3: adatto da 6 anni a circa 12 anni (22-36 kg)
- I comodi attacchi isoCatch con regolazione posteriore mantengono il rialzo ben saldo al sedile del veicolo
- Sedile imbottito
Vantaggi e svantaggi per genitori e bambini
Il principale vantaggio di un seggiolino auto per un bambino di sei anni è senza dubbio la tranquillità che riesce a garantire a lui e al guidatore, in quanto limita notevolmente gli urti accidentali ed evita che quest’ultimo venga disturbato durante il viaggio. Inoltre, dato che l’utilizzo è obbligatorio per tutti coloro che non hanno ancora raggiunto il metro e cinquanta di altezza, posso beneficiare di un’ottima visuale dal finestrino della vettura e godersi il tragitto. Molti modelli, al fine di rendere più piacevole e divertente l’utilizzo, vengono realizzati con colori e design accattivanti. Per quanto riguarda invece i contro, il passeggero in erba potrebbe sentirsi bloccato nei movimenti, ma bisogna spiegargli che questo piccolo sacrificio è fondamentale per la sua sicurezza.

Come scegliere un seggiolino auto per bambino di 6 anni
Prima di acquistare un seggiolino auto, si raccomanda di prendere in considerazione sia la tipologia di auto in possesso, sia le esigenze del bambino. Alcuni sistemi di ritenuta dotati di cuscino ventrale possono infatti essere amati oppure mal tollerati dal piccolo consumatore. Un altro elemento da non trascurare è la presenza di appositi ganci removibili solo da un adulto, grazie ai quali è possibile assicurare il dispositivo alla struttura del veicolo in modo sicuro. Rappresenta un motivo di comodità extra anche la possibilità di pulirlo con semplicità. Per quanto riguarda infine il costo, sebbene possa sembrare impegnativo, occorre non essere troppo parsimoniosi, poiché, con l’acquisto di un articolo di scarsa qualità e non omologato, si potrebbe mettere a repentaglio la sicurezza del proprio figlio.