Spesso, nell’acquistare un seggiolino auto, vengono valutate solo le prestazioni dimenticando il design. Il seggiolino auto Be Cool cerca di unire prestazioni eccellenti con design curato, scegliendo sempre tessuti eleganti e alla moda. È un ottimo alleato per la sicurezza dei propri figli dal momento che è realizzato seguendo le normative vigenti, che regolano l’omologazione dei seggiolini auto (ECE R44/04 e ECE R129).
I seggiolini auto servono per evitare urti ai bambini nel caso di frenate brusche o incidenti stradali. Di norma, sono composti da elementi morbidi (come seggiolino e culla) e muniti di dispositivi che lo regolano e lo fissano all’auto. Secondo la normativa Italiana, durante gli spostamenti in auto i bambini di altezza inferiore a 1,50 m devono essere protetti con un sistema di ritenuta adeguato al loro peso. Esistono due diverse tipologie di sistema di ritenuta nei seggiolini auto: il classico ancoraggio con delle normali cinture di sicurezza e il sistema Isofix. Quest’ultimo è una delle caratteristiche principali dei seggiolini auto Be Cool.
Seggiolino auto Be Cool: caratteristiche e funzionalità principali
I seggiolini auto Be Cool sono tra i prodotti più apprezzati per il design e, soprattutto, per la sicurezza che riescono ad offrire. Facili da installare, si adattano a qualsiasi tipo di auto, assicurando il maggiore comfort possibile. Come abbiamo già accennato, i seggiolini Be Cool sono dotati del cosiddetto sistema Isofix, ossia un sistema internazionale relativo all’ancoraggio del seggiolino alla propria auto. Questo sistema, infatti, consente di agganciare il seggiolino direttamente al sedile del proprio veicolo, assicurando così la maggiore sicurezza possibile.
Il seggiolino Be Cool renderà le passeggiate in macchina di vostro figlio più sicure e comode. Grazie, infatti, al suo sistema di regolazione molto semplice, i procedimenti per inclinare il seggiolino, secondo le diverse esigenze, saranno meno noiosi e faticosi. Il fattore sicurezza è sicuramente una delle caratteristiche principali di questo prodotto: le sue imbottiture sono molto resistenti e attutiscono la quasi totalità di urti, evitando così che vostro figlio possa avere particolari danni.
Oltre all’imbottitura, anche i tessuti di cui sono rivestiti i seggiolini Be Cool rappresentano aspetti da non sottovalutare. Sono, infatti, abbastanza spessi ma costituiti di un materiale traspirante. Quest’ultimo elemento è certamente una particolarità da prendere in considerazione, soprattutto durante l’estate dal momento che evita che il vostro bambino sudi eccessivamente, rendendo quindi la passeggiata in macchina meno piacevole.
Il tessuto, inoltre, è adatto anche per l’inverno in quanto è realizzato con un materiale che permette, tra le altre cose, di catturate il calore senza però scaldare troppo la schiena del bambino. È, infine, impermeabile e facilmente rimovibile. La seduta completa il seggiolino grazie alla sua elevata comodità e, soprattutto, sicurezza garantita dal sistema antiscivolo La maggior parte dei modelli sono dotati di una base girevole a 360° la quale permette di modificare la posizione del seggiolino in base alle proprie preferenze, ossia nello stesso verso o in senso contrario alla marcia.
- Gruppo 1/2/3, da 9 a 36 kg
- Installazione come gruppo 1: con isofix e top tether
- Installazione come Gruppo 2/3: con Isofix e la cintura a 3 punti dell’auto. Non è necessario il Top Tether.
- Seggiolino auto omologato per bambini con età compresa da circa 9 mesi a circa 12 anni; gruppo 1-2-3 da 9 a 36 kg; utilizzabile solo su veicoli predisposti di aggancio isofix
- Sistema di protezione per impatto laterale; sedile anatomico, cinture a 5 punti di fissaggio per il gruppo 1, imbottitura interna di protezione, riduttore primi mesi
- Inclinazione del seggiolino regolabile in multi-posizione, poggiatesta regolabile a più altezze
- Sicurezza e comfort dalla nascita fino a 18 kg o 4 anni
- Torna alla corsa da 0 a 18 kg, affrontando il passo da 9 a 18 kg
- Imbracatura a 5 punti
Vantaggi e svantaggi dei prodotti
La maggior parte delle persone che hanno acquistato il seggiolino Be Cool sono sicuramente d’accordo su due aspetti che lo caratterizzano: sicurezza e comodità. La prima viene garantita soprattutto dal sistema Isofix, la seconda dallo schienale reclinabile e dall’imbottitura. Lo schienale, ad esempio, può essere regolato in varie posizioni con semplici gesti, a seconda delle esigenze del bambino. Molti hanno, infatti, espresso un alto grado di soddisfazione grazie al comfort che riesce ad offrire al bambino. Il sistema Isofix, invece, è particolarmente apprezzato in quanto, insieme all’imbottitura, riesce ad attutire gli urti del viaggio. Tra le critiche su questo seggiolino, alcuni lamentano della qualità del tessuto, considerata troppo delicata e leggera.

Conclusione: quale scegliere?
Quando si acquista un seggiolino auto bisogna analizzare le varie caratteristiche e sceglierlo anche in base alle proprie esigenze. Be Cool offre una vasta gamma di prodotti con caratteristiche e design diversi. Un elemento che deve essere sicuramente preso in considerazione è la presenza del sistema di trattenuta Isofix che è molto più sicuro del sistema classico delle cinture di sicurezza dell’auto. Un ulteriore aspetto da non sottovalutare è la compatibilità con la propria auto, che va sempre controllata anche in caso di sistema universale. Un altro requisito da controllare, infine, è l’omologazione e il gruppo indicato, che vanno verificati se adatti per il proprio bambino.
Indice dei Contenuti