I seggiolini per auto sono dei dispositivi di sicurezza fondamentali per poter portare con sé i propri bambini senza preoccupazioni e rischi. Il loro arrivo nel mercato risale a qualche decina di anni fa e nel corso del tempo hanno subito numerose modifiche strutturali che hanno migliorato costantemente la loro qualità costruttiva e funzionale. Di recente, inoltre, la normativa italiana è stata modificata e ora ogni genitore è obbligato ad usare il seggiolino in auto finché il bambino non raggiunge un’altezza di circa 1,50 metri.
Attualmente esistono molti modelli differenti che si contraddistinguono tra loro per estetica, dimensioni e costo e per questo motivo non sempre è semplice scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Tra le principali aziende produttrici vi è anche Inglesina: una realtà completamente italiana che già da molti anni ricopre le posizioni di vertice del settore grazie a prodotti di altissima qualità e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Seggiolino auto Inglesina: caratteristiche tecniche principali
Tutti i seggiolini per auto prodotti dall’azienda Inglesina si distinguono per dimensioni e categorie di appartenenza. La loro classificazione, infatti, avviene sia per altezza sia per il peso massimo di capacità. Per quanto riguarda le categorie in base all’altezza sono tre e comprendono le seguenti taglie:
- S: per altezze da 40 a 80 centimetri;
- M: per altezze fino a 105 centimetri;
- L: per altezze fino a 150 centimetri.
I seggiolini Inglesina più piccoli sono pensati per accompagnare le prime settimane di vita di un neonato e permettono a tutti i genitori di far viaggiare in auto i propri piccoli in estrema sicurezza e col massimo comfort. I seggiolini di taglia M ed L, invece, presentano delle geometrie e delle dimensioni che li rendono adatti per tutte (o quasi) le fasi di crescita del bambino fino a raggiungere l’età o le dimensioni che non prevedono più l’uso obbligatorio del seggiolino. Permettono di risparmiare risorse economiche in quanto non obbligano all’acquisto di più prodotti, ma allo stesso tempo presentano dimensioni meno compatte e un peso complessivo superiore che potrebbe rendere difficile la loro installazione nelle auto di piccole dimensioni.
Per quanto riguarda la suddivisione per peso, sono previsti quattro gruppi ovvero:
- Gruppo 0+: da 0 a 13kg;
- Gruppo 1: da minimo 9kg;
- Gruppo 2: da 15kg a 36 kg;
- Gruppo 3: fino a 36kg.
Molto spesso i gruppi sono uniti così da garantire un range di utilizzo più ampio e versatile capace di abbracciare perfettamente più fasi di crescita del neonato e garantire la massima sicurezza in qualsiasi circostanza.
- ✅ IN SICUREZZA FINO AI 12 ANNI: Caboto 1.2.3 Ifix è il seggiolino auto concepito per accompagnare e proteggere il tuo bambino da 1 a 12 anni (indicativamente da 9 a 36 kg).
- ✅ VIAGGI IN TOTALE SICUREZZA: Dotato di tecnologia Side Head Protection, con inserti in EPS su tutta la struttura, per aumentare l’assorbimento dell’energia in caso di impatto laterale.
- ✅ IL BENESSERE CRESCE CON LUI: Ti basta una sola mano per regolare la seduta reclinabile e scegliere tra 4 posizioni, garantendo al tuo bambino un viaggio comodo e rilassante.
- Permette di viaggiare in totale sicurezza, è dotato di tecnologia Side Head Protection, con nuovi inserti laterali in EPS per aumentare l’assorbimento dell’energia in caso di impatto laterale.
- La tecnologia isofix riduce notevolmente il rischio di non corretta installazione
- Garantisce il massimo comfort al bambino, la forma avvolgente ed inclinata del testalino impedisce lo scivolamento della testa in avanti del bimbo durante il sonno. Lo schienale in rete 3d sul retro per favorire la traspirabilità e la circolazione dell’aria. Ha una seduta con inserto in schiuma espansa che si adatta al peso del bambino.
- ROTAZIONE A 360°: La seduta rotante a 360° permette di accomodare e rimuovere agevolmente il bambino, inoltre facilita il cambio di direzione
- COMFORT TOTALE: Le dimensioni generose e l’angolo di inclinazione offrono al bambino sempre la postura più adatta; Inoltre la possibilità di reclinare il seggiolino offre al bambino solo viaggi comodi e rilassanti
- REGOLABILE: È reclinabile in 4 posizioni per offrire al bambino un viaggio comodo e rilassante; Il testalino è regolabile in altezza in 6 posizioni, per adattarsi al meglio alla crescita del bambino
Pro e contro del marchio
Inglesina è una storica azienda tutta italiana che da ormai molti anni è impegnata nella progettazione e produzione di vari accessori e dispositivi per neonati e bambini. Tra questi troviamo anche moltissimi seggiolini per auto che presentano numerosi vantaggi. Tra i più importanti troviamo i seguenti:
- qualità costruttiva: tutti i seggiolini firmati Inglesina sono caratterizzati da una elevata qualità dei materiali che rende ogni prodotto particolarmente robusto, resistente e sicuro. Tutti i bambini sono ben protetti e anche la durabilità nel tempo è eccellente;
- sicurezza: i nuovi sistemi di sicurezza hanno aumentato ulteriormente l’ergonomia e la stabilità dei seggiolini. Il rischio di sgancio accidentale è stato praticamente annullato e sono adatti anche per lunghi viaggi;
- ampia disponibilità di prodotti: la gamma di seggiolini Inglesina è davvero ampia e mette a disposizione dei clienti un gran numero di prodotti differenti che soddisfano tutti i gusti e le esigenze. Di recente sono arrivate le nuove linee di prodotti Newton, Caboto, Gemini e Tolomeo che hanno completamente rinnovato il catalogo.
Tutta la vasta gamma di seggiolini Inglesina non presenta aspetti negativi degni di nota. L’unico piccolo neo che ci sentiamo di evidenziare è la ristretta disponibilità di colorazioni proposte che rende i vari design un po’ troppo ripetitivi.

Considerazioni finali per un acquisto consapevole
I seggiolini per auto Inglesina offrono una qualità costruttiva e funzionale di altissimo livello, frutto delle menti e delle mani di centinaia di esperti del settore che quotidianamente mettono a disposizione la propria professionalità per garantire ai propri clienti standard elevati. Dato il gran numero di seggiolini presenti nel catalogo, consigliamo di stabilire fin da subito un budget di spesa così da poter concentrare le proprie energie su un numero ristretto di prodotti. Rapporto qualità-prezzo eccellente.