Il seggiolino auto anti abbandono è un normale seggiolino integrato di un dispositivo elettronico. Tale dispositivo consente di captare ogni mossa fatta dal bambino collocato al suo interno, che verrà poi trasmessa ai genitori mediante applicazioni facilmente scaricabili da ogni smartphone, sia esso iOs o Adroid. Questa tipologia di seggiolino non solo è molto utile per monitorare i movimenti del bebè, ma è anche diventata obbligatoria dal 6 marzo 2020, tramite decreto attuativo dell’articolo 172 del Codice della Strada: il non avere un seggiolino anti abbandono comporterà notevoli sanzioni per tutti quei genitori che non hanno rispettato la normativa in materia di sicurezza. Vediamo adesso, con una breve ma efficace guida all’acquisto, tutto ciò che c’è da sapere sul seggiolino auto anti abbandono.
Seggiolino auto anti-abbandono: caratteristiche tecniche
Innanzitutto, il decreto entrato in vigore nel 2020 prevede espressamente che ogni seggiolino per auto, destinato a bambini fino ad un massimo di quattro anni, sia dotato di un dispositivo anti abbandono, detto anche salva bebè. Scopo della norma è quello di proteggere i bambini più piccoli, che normalmente non sono capaci di salvaguardarsi. Può infatti capitare che un genitore lasci un bimbo in auto perché convinto di averlo già portato a scuola o altrove. La distrazione, la vita quotidiana e altri fattori possono influire e creare incidenti del genere, assolutamente dannosi per quei bambini che, a causa di errori, si ritrovano in macchina da soli a temperature molto basse o parimenti elevate. Per tali ragioni è stata creata questa importante misura: per evitare che i bambini vengano abbandonati nelle auto dei genitori e rischino la vita.
- DISPOSITIVO ANTI-ABBANDONO UNIVERSALE: Il dispositivo può essere utilizzato sia sui seggiolini già presenti sul mercato che sui nuovi seggiolini, senza alterarne le performance di sicurezza
- FACILA DA USARE: Basta agganciare il dispositivo anti abbandono alle cinture del seggiolino o dell'auto; la prima installazione e il relativo utilizzo richiedono solo pochi minuti; la connessione per gli utilizzi successivi è completamente automatica
- CONFIGURAZIONE: Scaricate l'App gratuita Chicco Bebècare, create un "account famiglia" con un'unica password e inserite i numeri ai quali verrà inviato un messaggio di allarme in caso di emergenza
- Dispositivo antiabbandono universale: si adatta a tutti i modelli di seggiolino auto
- Conforme alle prescrizioni tecniche costruttive/funzionali del decreto 2 Ottobre 2019, n. 122
- Interazione utente limitata alla registrazione e alla prima associazione smartphone-Qshino
- Sistema anti abbandono Conforme alla legge 122/2019 facilmente installabile sui seggiolini auto (esito crash test positivo)
- Il cuscinetto, posizionato sul seggiolino, rileva la presenza del bambino dialogando via Bluetooth con l’apposita applicazione e lanciando un primo livello di allarme, sonoro e visivo, sullo smartphone qualora l’adulto lasciasse la vettura con il bimbo a bordo.
- Se l’adulto non torna indietro entro 40 secondi, partono in automatico 2 sms a due numeri di emergenza con geolocalizzazione dell’allarme nei pressi dell’auto (Allarme Livello 2)
Per quanto riguarda le caratteristiche e le funzionalità che ogni seggiolino auto anti abbandono deve avere, occorre innanzitutto precisare che il dispositivo di cui è dotato deve generare un allarme sufficiente da attrarre l’attenzione del guidatore, sia dentro che fuori la vettura. Tale dispositivo dovrà, altresì, rimanere costantemente attivo: il genitore non sarà costretto a attivarlo o disattivarlo ogni volta, ma sarà semplicemente incaricato di assicurarsi che la batteria sia sufficiente. Inoltre, un buon seggiolino auto anti abbandono dovrà essere dotato di tutta una serie di caratteristiche che, prima dell’acquisto, è opportuno valutare. In particolare, un seggiolino completo ed efficiente dovrà:
- Segnalare che è stato attivato correttamente.
- Possedere la marcatura CE, ed essere completamente in linea con quanto dettato dall’Unione Europea in materia di sicurezza delle merci.
- Essere dotato di un allarme che reagisca alle vibrazioni, ai segnali acustici, visivi, e che sia captabile anche da fuori la vettura.
- Collegarsi correttamente allo smartphone e inviare notifiche.
- Segnalare se la batteria sta per scaricarsi.
- Risultare compatibile con la vettura.

Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio principale del seggiolino auto anti abbandono è la tutela del bambino. Grazie a questi seggiolini i genitori si sentono più sicuri e meno in ansia nel trasportare i loro figli. Non solo: molte mamme hanno confermato la comodità di questo prodotto. Se infatti il conducente scende di macchina senza il bambino, la risposta del dispositivo è immediata e non vi è possibilità di dimenticare il bimbo al suo interno, come potrebbe succedere a causa di stili di vita particolarmente stressanti e frenetici. Decisamente apprezzato anche il fatto che possa essere usato senza bluetooth o senza collegamento wi-fi. Unica pecca è che, talvolta, alcuni sensori collocati al di sotto della seduta irritano i bambini. Una volta fatta l’abitudine, però, il problema generalmente viene risolto in tempi brevi.
In conclusione, dotarsi di un buon seggiolino auto anti abbandono non solo è obbligatorio ai fini di legge, ma è un ottimo garante per la sicurezza dei bambini di età inferiore ai quattro anni. L’importante è informarsi bene sulle caratteristiche del seggiolino, onde evitare di incappare in prodotti inadatti allo scopo.
Indice dei Contenuti